Gli arredi di design della collezione 2022 di Poliform | Elle Decor

2021-11-16 15:44:45 By : Ms. Vicky Lu

Vivere nei paesaggi domestici di oggi. La nuova collezione Poliform continua il percorso dell'azienda verso uno stile di vita comodo e accogliente

La collezione Poliform 2022 prosegue, con spirito e stile, il percorso intrapreso dall'azienda italiana che in questi mesi non si è mai fermata e ha fatto del “Supersalone” di Milano un momento di slancio e vitalità. In vista del nuovo anno, Poliform ha creato una serie di arredi senza tempo, costituiti da prodotti sempre attuali: i classici contemporanei. L'azienda, che ha alle spalle oltre cinquant'anni di storia, da tempo punta su forme organiche, morbide e accoglienti, promuovendo un vero e proprio stile di vita e un'idea di casa come luogo dove le persone si sentono bene, a proprio agio.

Il risultato di questa filosofia è evidente nelle nuove collezioni del gruppo. La ricerca della sintesi, dell'eleganza e della leggerezza è da sempre il tratto distintivo del designer e architetto francese Jean-Marie Massaud, che da anni collabora con Poliform. Suo, ad esempio, è il restyling del divano Bristol, uno dei bestseller dell'azienda.

Tra le novità non possiamo non citare il design di un nuovo prodotto: Lexington, un sistema flessibile e versatile pensato sia per la zona giorno che per la zona notte. “Semplicità come complessità risolta” è invece il motto dell'architetto Emmanuel Gallina, che ha progettato per Poliform il nuovo sistema di madie Simphony. Infine, l'azienda presenta il nuovo specchio Drop, disegnato dal reparto interno.

Nato dal know-how del reparto R&D Poliform, il sistema Lexington interpreta le più attuali mutazioni domestiche tra le quali troviamo l'adattabilità degli spazi e l'integrazione tra i diversi ambienti della casa. Oggi viviamo nella "casa ultra domestica": un nuovo modo di abitare all'insegna della versatilità e della multifunzionalità. Poliform risponde a queste sfide con mobili dalla forte connotazione architettonica pensati indifferentemente per la zona giorno e la zona notte. Il progetto, capace di dar vita a librerie per il soggiorno o cabine armadio per la zona letto, si compone di montanti a cui si agganciano mensole, cassetti e altre attrezzature. Sono disponibili due configurazioni alternative: con montanti a parete oa soffitto così da poter creare composizioni bifacciali rifinite su entrambi i lati. Nella versione cabina armadio i montanti sono disponibili nella finitura verniciata champagne o ardesia e possono ospitare cassettiere e un'ampia gamma di attrezzature, le stesse del sistema Senzafine. Nel sistema giorno il montante è disponibile anche nelle finiture rovere oro e olmo nero. Tra le attrezzature disponibili ci sono mensole e contenitori con ante battenti, cassetti o ante a ribalta, sempre caratterizzati da forme morbide e arrotondate.

Il confronto tra le forme morbide dei cuscini e quelle sottili dei braccioli è il carattere distintivo del divano Bristol, disegnato nel 2014 da Jean-Marie Massaud e diventato in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento. Il classico della Collezione Divani è stato ripensato interpretando le trasformazioni dei paesaggi domestici contemporanei, nonché i cambiamenti degli stili di vita. Il divano oggi si presenta con un nuovo elemento inclinato che permette un'ampia gamma di possibilità compositive.

Mobili dalle linee essenziali e dai materiali pregiati: una forma ellittica essenziale incontra il legno e da questo si esalta. Nelle madie Symphony, disegnate da Emmanuel Gallina per Poliform, le venature del legno seguono le linee della struttura, dando vita ad un complemento d'arredo dall'eleganza classica. La collezione presenta varianti in olmo nero e rovere oro, e diverse altezze: dalle versioni alta e media con ante, alla versione bassa con cassetti o con cassetto e vano a giorno, tutte su base con piedini.

Un grande specchio rotondo, racchiuso in una cornice di cuoio e appeso a una cinghia di cuoio. Un complemento che nei dettagli richiama la pelletteria di alta gamma, rendendo preziosa la zona notte contemporanea: la forma sintetica incontra l'eleganza del soprammobile.